Oggi serve una creatività coraggiosa, capace di farci uscire dal clima di depressione e di paura del futuro in cui siamo finiti". Lorenzo Marini, AD e direttore creativo di Lorenzo Marini & Associati, interviene con una sua personale visione: "In questo periodo di recessione la creatività diventerà sempre più bella, sempre più importante, sempre più centrale, poiché quando diminuiscono i budget, cioè gli investimenti e dunque la frequenza, deve aumentare l'impatto. E l'impatto si ha con l'originalità, con la creatività, che è una sorta di compromesso, di equilibrio tra mercanzia e poesia". Anche Massimo Soriani Bellavista, AD Creattività srl, approfondisce gli aspetti del processo creativo e sintetizza così il tema dell'inchiesta:
"Creatività+innovazione = CreATTIVITA'.
I tre momenti portanti del processo della CreATTIVITA' sono:
- Invenzione (ideazione);
- Innnovazione (implementazione delle idee;
- Imprenditoriarità (averne benefici)".
Anna Scardovelli, copy & content manager Mediolanum! Comunic azione: "La creatività è un click che fa vedere le cose in modo nuovo e, in riferimento ai periodi di recessione, ricordiamoci che le idee non costano nulla, possono arrivare da chiunque e a volte cambiano il mondo!". Prosegue Antonio Di Blasi, responsabile della Pépinière (incubatore d'imprese) di Aosta: "Il concetto di creatività che vedo sempre coniugato con quello di innovazione racchiude in sè molti aspetti determinanti di cui secondo me i più importanti sono:
- Semplicità, capacità cioè di essere diretti, essenziali, comprensibili;
- Concretezza, cioè proposte concrete, che convincano, che funzionino;
- Una forte dose di originalità, quasi trasgressiva: bisogna essere capaci di uscire fuori dagli schemi".
Conclude Monica Viani, content & relation specialist: "Per affrontare e superare la crisi esiste un'unica arma, la creatività. Si tratta di ricostruire l'immagine di se stessi, dell'ambiente in cui viviamo, dei rapporti relazionali. In parole semplici si tratta di "rifare il mondo".
Creativitaly è un collettore di realtà istituzionali e private avente lo scopo di implementare il concetto di creatività e innovazione veicolato dalla grande opportunità dell'Anno Europeo della Creatività e Innovazione 2009. http://creativitaly.wordpress.com/
Scritto da: Viviana Verin
Nessun commento:
Posta un commento